Chat with us, powered by LiveChat

ebook

Leggere nel tempo libero è forse uno tra gli hobby più sani che ci siano in circolazione. E leggere gratis comodamente seduti sul divano di casa è decisamente ancora meglio. Con le nuove tecnologie sfogliare un libro digitale, se può far storcere il naso ai puristi, è un piacere che può offrire molte soddisfazioni. E’ incredibile che un dispositivo elettronico di 200 o 300 grammi possa contenere un’intera biblioteca di migliaia di volumi. E poi utilizzare un eReader è come sfogliare le pagine di un libro cartaceo o almeno offre la stessa sensazione, addirittura in molti dispositivi è presente anche il rumore della pagina girata.
Navigando su internet tanti sono i siti web che si occupano in toto o in parte alla distribuzione di e-book gratuiti o a pagamento. I libri completi in download libero sono generalmente testi classici della letteratura italiana o inglese che hanno perso i diritti d’autore, il famoso copyright, a causa di vari fattori: l’autore è deceduto da oltre 70 anni, l’autore emergente ha distribuito il libro libero dai diritti, la casa editrice decide di rendere gratuito il testo per un certo periodo, eccetera.
Solitamente non è raro imbattersi in ebook recenti ed anche bestseller in copie digitali omaggio o al massimo venduti ad un prezzo simbolico di poche decine di centesimi di euro.

Continua a crescere la diffusione degli ereader e la passione per la lettura di libri digitali.
Dopo il lancio delle diverse edizioni del Kindle, il primo ereader commercializzato nel mondo (la versione con schermo ink, la versione a colori, la versione con retroilluminazione, ecc.) grazie al colosso Amazon, anche altre librerie online hanno deciso di seguire la scia di Amazon e proporre ereader marcati con il loro marchio o esclusivi.

Tra queste Ibs.it, che ha proposto prima Leggo IBS e poi ha portato in Italia l’ereader Tolino, o Mondadori Store (ex libreria online InMondadori) con il nuovo KOBO.

Al fine di invogliare i lettori all’acquisto di un nuovo lettore, senza necessariamente dover spendere per acquisire subito una libreria di ebook, le librerie online hanno raccolto una serie di titoli di ebook gratuiti da fornire ai loro clienti per provare in libertà l’ereader.

Perché gratuiti? Spesso si tratta di libri classici, i cui diritti sono liberi (ognuno può pubblicarli e proporli, anche gratuitamente – ancor più valido il discorso se non si hanno costi di stampa) o offerti da case editrici che sperano in questo modo di attirare lettori e farsi conoscere. In quest’ultimo caso, a volte, possono essere offerti gratuitamente solo i primi capitoli dei romanzi.

Non hai un ereader? Confronta le caratteristiche tecniche e i prezzi d’acquisto

Kindle
Tolino
KOBO su MondadoriStore) o scarica gli ebook in formato pdf: potrai leggerli dallo schermo del tuo pc.

– Hai già un ereader, un tablet o un software per leggere gli ebook direttamente sul pc? Eccoti i link per scaricare migliaia di ebook gratuiti, in modo totalmente legale, sia in lingua italiana, che in lingua straniera.

  • Ebook gratis su Ibs: attualmente 48 titoli in lingua italiana di diverse case editrici, alcuni anche recenti (2015 e 2016)
  • Ebook in lingua inglese: su Mondadori Store è presente un catalogo di oltre 58mila ebook in lingua inglese scaricabili gratis. Non male per chi voglia leggere titoli in lingua originale e migliorare il proprio inglese leggendo.
  • Ebook in altre lingue: se invece dell’inglese avete voglia di mettervi alla prova leggendo ebook in spagnolo, tedesco o francese, sono disponibili oltre 11mila ebook in lingua straniera

Ebook gratis da scaricare

ebook-gratis-da-scaricare

Il mondo del web pullula di siti e portali che offrono il download gratuito di e-book di ogni tipo e di ogni genere, da quelli che si possono scaricare legalmente ad altri ancora coperti dai diritti d’autore come gli ultimi best seller appena usciti in libreria.

I siti che propongono libri recenti da scaricare generalmente hanno vita breve e spesso riportano in home page l’avviso della Guardia di Finanza che avvisa che il portale è stato chiuso in quanto arrecava danno al mondo dell’editoria, settore già in forte crisi. Altri invece fanno un grande servizio alla collettività, come d’altronde il nostro, proponendo i capolavori della letteratura classica italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese, russa ed anche cinese o giapponese.

 

Come e dove scaricare libri in PDF, EPUB e Mobipocket

ebook-gratis-pdf-epub-mobipocket

In questa pagina la maggior parte dei portali consigliati permette il download degli ebooks soltanto con un click del mouse e senza registrazione. Dovrai soltanto utilizzare i motori di ricerca interni dei siti per trovare l’autore, il testo o il genere che ti interessa.

I libri digitali sono spesso rilasciati nei formati classici del .PDF, .ePub, mobipocket per il Kindle Amazon ed anche TXT o Word. E’ possibile convertire tra di loro tutti i formati in modo da poter sfogliare i testi, i romanzi, le guide su tutti i device, dal PC Windows, Mac o Linux a dispositivi mobili come gli ebook-reader, i tablet Android, gli Apple iPad e tutti gli smartphone abilitati.

Tra i portali online più famosi non possiamo non citare Liber Liber, una vera biblioteca virtuale che contiene migliaia di libri privi di diritti d’autore di tutti i generi: romanzi, storia, biografie, poesie, racconti per bambini, libri per ragazzi, manuali, guide di tecnologia, informatica e internet, enciclopie di medicina, scienza e sociologia e poi i grandi autori del passato da Dante a Macchiavelli, da Montale a Pasolini e Pirandello.

Project Gutemberg è invece un vero e proprio progetto internazionale dove potrai scaricare ebook in PDF o ePub dei più grandi scrittori del passato. Un sito veramente monumentale, uno dei migliori in circolazione e soprattutto in continuo aggiornamento con nuovi autori e libri inseriti ogni giorno. Infine come non citare Google Libri, grazie al quale potrai costruirti una biblioteca virtuale personalizzata, più avanti tutte le info.

 

Ebook Liber Liber

liber-liber

Sono delle vere e proprie biblioteche digitali e quel che più conta hanno una possibilità quasi infinita di scaricare gratis libri elettronici che un po’ tutti vorrebbero nella loro collezione. Parliamo dei portali online più diffusi, quelli universalmente riconosciuti anche per la serietà del loro lavoro di ricerca. In testa c’è LiberLiber.it, legato ad un’associazione no profit capace di proporre gratuitamente il download di oltre 2.500 ebook. In catalogo alcuni autori che hanno scritto la storia della letteratura, come William Shakespeare e Oscar Wilde. Inoltre ci sono testi più recenti, ovviamente autorizzati dalle case editrici o direttamente dai loro autori, con file scaricabili in pdf oppure ancora in formato ePub, i due in fondo più diffusi. Su Liber Liber è disponibile una collezione tra le più grandi del web di libri digitali dei più grandi autori della letteratura italiana, inglese e mondiale. Gli ebooks sono catalogati per nome dell’autore (citiamo come esempio Dante, Manzoni, Leopardi, Hemingway, Verne, Defoe, Dickens, Balzac, Diderot, Coelhio, Asimov, Andersen) per nome dell’opera e per argomento (arte e architettura, fantasy, fantascienza, horror, manuali, informatica, poesia, romanzi d’avventura o d’amore, religione, saggi, trattati, filosofia, medicina, teatro). Trovare l’ebook che ci interessa è un gioco da ragazzi. Sempre sul sito ufficiale, oltre al classico formato e-book troviamo gli “audiolibri” in formato MP3, ovvero gli ebook audio utilissimi anche e soprattutto per i non vedenti.  

 

Ebook Project Gutemberg

project-gutemberg

Altro sito imperdibile è quello legato al Project Gutemberg, decisamente uno dei siti più frequentati al mondo anche perché legato ad un’iniziativa nata quasi per scommessa e diventata virale. Complessivamente sono quasi 50 mila i testi freeware disponibili in moltissime lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, portoghese, olandese, finlandese), a partire dai grandi classici. Anche qui non servono registrazioni né ovviamente quote d’iscrizione, ma è gradita la compartecipazione fornendo altri libri per andare ad arricchire la collezione.

 

Ebook Gratis Mondadori, La Feltrinelli e Amazon

Tutti i distributori digitali, a cominciare dalle grandi Case, hanno una sezione appositamente dedicata agli ebook gratis e non solo quelli a pagamento. Non tantissimi titoli, ma quelli giusti per solleticare la curiosità dei potenziali frequentatori dei portali che possono così successivamente diventare clienti. Succede quindi sulle biblioteche virtuali di Mondadori.it, o ancora Messaggerie Italiane e La Feltrinelli che hanno creato la piattaforma Edigita. Lo fa anche Ibs.it, dati alla mano al momento, in Italia il più fornito portale di commercio online di libri, ma che ha una sezione speciale dedicata agli ebook in download gratuito. E succede di poter scaricare gratis testi anche da quei portali che dei libri digitali hanno fatto un vero e proprio business: succede ad esempio con Amazon.com, ovviamente nel formato supportato dal Kindle, ma anche su Kobo.it con diversi titoli e autori interessanti.

 

Altri portali italiani

migliori-siti-ebook-gratis

Sono molti quelli che negli ultimi anni hanno comunque dato una mano concreta alla diffusione degli ebook creando le loro collezioni virtuali di libri dalle quali pescano a piene mani i bibliofili oppure i semplici appassionati. Perché non bisogna necessariamente possedere un ereader per togliersi lo sfizio di leggere. Una rapida carrellata nei siti più ferrati in materia deve partire da Bookrepublic.it, portale ideale anche per chi non sia molto avvezzo alla materia perché oltre a presentare i libri nudi e crudi offre una guida pratica all’uso degli ebooks, fornisce consigli di lettura, e moltissimi titoli gratis: un esempio su tutti è ‘Il Grande Gatsby’ di Francis Scott Fitzgerald, recentemente portato sul grande schermo da Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio. Anche in questo caso i formati sono sia in Pdf che in ePub e non è necessario nessun tipo di registrazione preventiva.

 

Piccoli, ma stanno crescendo

La concorrenza stimola, anche in questo campo. Ecco perché ormai i siti specializzati che offrono e-book gratuiti si stanno moltiplicando nel nostro Paese. Partiamo da ozoz.it/cyberbooks che propone una fornitissima biblioteca elettronica  composta da testi classici in italiano, ma anche inglese e latino. Normalmente i testi sono compressi in formato ZIP (e quindi serve un classico programma di decompressione)e possono essere in Txt, Html (ossia in versione ipertestuale), oppure ancora Rtf.

Molto interessante è anche Ultimabooks.it che offre un gran numero di ebook gratis. Essendo un portale che dei libri fa anche commercio, basterà inserire i titoli nel classico ‘carrello’ degli acquisti come se fossero a pagamento, anche se ovviamente alla fine il loro acquisto virtuale risulterà gratuito.

 

Gratis anche per le scuole

I libri elettronici stanno diventando sempre di più strumenti essenziali anche per gli studenti. Ecco perché anche in questo campo stanno nascendo sempre più portali espressamente dedicati. Come letteraturaitaliana.net, una vera biblioteca online che presenta tutti i testi classici, realizzata da Pianetascuola in collaborazione con la casa editrice Einaudi. Tanti i vantaggi del portale che offre una grande quantità di materiali in forma gratuita, molto affidabili e in formato Pdf grazie al quale sarà anche semplice stamparli. Lo stesso discorso si può fare per classicitaliani.it, pratico come fosse una vera biblioteca ma senza occupare nessuno spazio sulle nostre librerie, oppure ancora il portale letturelibere.net che propone una ricerca effettuata su quasi 1.300 titoli gratis. In questo filone si possono inserire anche altri siti, come romanzieri.com oppure ancora worldlibrary.net. Quest’ultimo, come si può facilmente intuire dal nome, è totalmente in inglese ma in fondo è una lingua che si insegna in tutte le scuole e un po’ di pratica effettuata leggendo i testi classici anche di altre culture non farà certo male.

 

Ce n’è anche per i più giovani

Chi offre la possibilità di scaricare in maniera gratuita libri ha pensato anche ad un pubblico più giovane, quello dei ragazzi e dei bambini con portali espressamente dedicati. In questo filone si inserisce ad esempio Readme.it: da una parte c’è il sito dedicato alla letteratura mondiale che si presenta molto ricco, dall’altra c’è una costola specifica che farà felici tutti i genitori. E’ readmefavole.com, un portale ricco di favole e delle classiche storielle che si raccontano ai piccoli la sera per farli addormentare. Esiste una funzione per ascoltare anche online le favole per i più piccini. Inoltre il sito letturegiovani.it/ebooks con cadenza periodica aggiorna l’elenco dei libri a disposizione, anche in questo caso dedicati ad un pubblico Under 12.

 

Scaricare gratis ebook scrittori emergenti

Come ben sappiamo internet ha rivoluzionato il nostro mondo in pochissimo tempo. E molto è cambiato anche per quanto riguarda la promozione di libri o qualunque altro oggetto d’arte. E’ per questo che molti scrittori emergenti rilasciano su vari portali ebook da scaricare gratuitamente. Se il libro vale, la popolarità dell’autore può salire alle stelle in un tempo ridottissimo. Un fulgido esempio di quello appena riportato è il portale Wattpad.com nel quale vengono pubblicati libri di autori in cerca di notorietà. Tutti gli e-books sono scaricabili in modalità free dopo una veloce registrazione anche tramite il bottoncino Facebook. E’ online pronta da scaricare l’app di Wattpad. Con l’applicazione avrete tutti i testi a portata di smartphone, iPad, iPhone e tablet.

 

Ebook su Google Libri Play Store

Anche Google non si è stato fermo con le mani in tasca, anzi ha cercato di cavalcare l’onda del successo dei libri virtuali: stiamo parlando di Google Books o in italiano Google Libri. Appartente al colosso Google Play Store, su Google Libri è possibile scaricare tantissimi libri gratuiti e per quanto riguarda i best sellers sono disponibili versioni promo o demo dove è possibile leggere i primi capitoli gratis. Ogni libro elettronico è accompagnato da una esaustiva recensione, oltre alle stellette (da 1 a 5 stelle) che equivalgono alle opinioni dei lettori.

 

Elenco di siti internet sui quali è possibile trovare libri gratis da leggere e/o da scaricare, sia in formato PDF che ePUB:a.

  1. www.liberliber.it Liber Liber o Liberliber è forse uno dei portali più fornito del web per quanto riguarda ebook della letteratura italiana ed internazionale da scaricare gratuitamente. Liber Liber è un’associazione no profit che si prefigge lo scopo di divulgare le opere, i saggi, le poesie, i trattati dei più grandi autori di sempre. Al sito ufficiale si accede digitando l’indirizzo web www.liberliber.it. La homepage del portale funge da blog che aggiorna il lettore sulle ultime novità e sugli ultimi libri elettronici inseriti con recensione e storia dell’autore. In alto troviamo il menu grazie al quale potremo cercare i nostri ebook gratuiti in base a: “autore“, libro o nome dell’opera, categoria.
  2. https://www.gutenberg.org/browse/languages/itProgetto Gutenberg o PG è un’iniziativa, poi concentratasi su di un portale web, che intende costituire una biblioteca virtuale dell’umanità, ovvero una libreria elettronica formata da migliaia e migliaia di libri in formato digitale ebook. Tutti gli e-book di Progetto Gutemberg tutti free da scaricare con veloce download, sono leggibili su PC computer, tablet Android, iPad e iPhone. Il Progetto Gutenberg  è garantito grazie all’ opera di migliaia di volontari che, con l’ aiuto di software OCR, creano le pagine del libro da schedare in formato digitale. Successivamente il testo viene sottoposto ad una serie di revisioni prima di essere pubblicato. I libri elettronici caricati sul portale Gutenberg possono essere scaricati liberamente e successivamente ridistribuiti a patto che non vengano modificati, o, se modificati non devono presentare l’etichetta di testo Gutenberg. Il progetto è in rapida crescita. Ad oggi con una media di 50 nuovi testi aggiunti ogni giorno vanta tra gli utenti una fama di tanto rispetto.
  3. https://books.google.it/ Google Books o Google Libri, nome italiano del motore di ricerca Google degli Ebook, è un progetto culturale, ma anche commerciale di Big G che intende rendere disponibile all’umanità la quasi totalità delle opere di autori e scrittori di ogni nazione dai libri antichi ai best seller recenti. L’iniziativa nasce nel 2004 e suscita sin da subito grandi polemiche tra gli editori, per la paura di vedersi fruibili gratuitamente opere coperte da copyrights. Tale operazione consiste principalmente nella digitalizzazione di opere storiche e recenti di pregio provenienti dalle più famose biblioteche e università del mondo che accettano di partecipare all’evento. Il problema è sentito anche in Italia in quanto qualche decina di scrittori italiani le cui opere sono presenti nelle biblioteche e università americane partecipanti al progetto. La SIAE si è dimostrata critica nella divulgazione gratuita delle opere dei suoi iscritti, anche se si rischia di precludere la letteratura italiana al grande pubblico.
  4. http://readme.it/Readme.it è un portale web fondato da SoftwareHouse.it dove è possibile scaricare online ebook gratis della letteratura italiana e straniera grazie ad un veloce download e senza registrazione. I formati disponibili sono tantissimi e vanno dai classici PDF, Word, TXT, HTML fino agli ultimi come RTF, Kindle mobi, ePub. I libri digitali da leggere free sono migliaia tutti catalogati per genere, nome dell’opera e autore. Readme è un grande progetto di trasmissione culturale. I libri reperibili che possono essere distribuiti liberamente sono di due tipi. In primis ci sono testi i cui diritti d’autore sono scaduti: l’esempio è  dato da quasi tutti i grandi classici della letteratura mondiale, da Cicerone a Dante, da Manzoni a Dickens. In secondo luogo ci sono quei testi che nascono liberi da diritti d’autore. Ad esempio i Codici Legislativi, alcuni studi settoriali, come quelli dell’Istat, Istituto di Statistica Italiano, oppure opere per le quali gli autori non si legano ai loro diritti pur di favorire la diffusione della loro opera. L’intenzione dei creatori di  Readme è anche quella che il portale diventi un trampolino di lancio per nuovi autori emergenti, in grado di usare il canale come mezzo di comunicazione nuovo, rivoluzionario, in cui il giudizio di un’opera viene da altri lettori. Per questo tutti gli autori disposti a rinunciare ai diritti sulle loro opere possono anche inviare le loro creazioni in un qualunque formato elettronico. In cambio Readme si impegna sempre a citare l’autore che dell’opera. Il bello di Readme è che  entrare o meno a far parte della community non comporta spese o differenze. I fondatori del sito hanno infatti optato per la possibilità di lasciare a tutti gli utenti piena libertà di accedere ai loro archivi. Addirittura nell’iniziativa è prevista l’eventuale distribuzione di cd che contengono opere a tema. Per  esempio nella categoria “Letteratura inglese” o “Tutto Shakespeare“. Insomma l’utente ha la possibilità di leggere qualunque opera dal database di Readme, che vanta oltre 3000 titoli.
  5. https://archive.org/Internet Archive è un’associazione no-profit tra le più importanti del web che offre agli amanti della lettura ebook gratis da scaricare di ogni tipologia, genere e lingua. Sono presenti copie complete di libri in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese, russo e portoghese. L’archivio di ebooks è davvero sterminato si parla di milioni di pagine archiviate. Ma non solo libri elettronici gratis, l’archivio contempla anche video, audio, e siti web.
    Il sito ufficiale è in lingua inglese e la priorità è probabilmente data alla letteratura inglese e americana, ma statene certi troverete migliaia e migliaia di libri in lingua italiana.Archive.org riceve visualizzazioni da capogiro ogni giorno. Sono infatti milioni i navigatori che visitano e amano il portale. Tanto che è  oggi diventato uno dei primi 300 siti web del mondo.
    Con Archive.org siamo liberi di leggere, scaricare, stampare senza restrizioni. Certo magari ci sono alcuni diritti di copyright da rispettare come giusto che sia, ma per quasi tutti i libri è garantito un accesso quasi illimitato.
  6. http://giornalionweb.com/ Giornali on Web è un portale web tra i più cliccati in rete. Il sito cataloga e recensisce giornali, riviste, quotidiani e libri italiani, strizzando l’occhio anche all’editoria internazionale come quella americana, francese, inglese, spagnola, tedesca e russa. Ampia è la sezione dedicata agli ebook da scaricare gratis in varie tipologie di formati: ePub, PDF, Word, TXT, ASCII, JPG, Kindle mobi.
  7. https://openlibrary.org/ Open Library è un progetto online che si prefigge di dedicare “un’unica pagina web, per ogni libro mai pubblicato”. Fondato da Aaron Swartz nel 2006, Open Library è un progetto non-profit ed è stato finanziato in parte da una sovvenzione della Biblioteca di Stato della California e dalla Kahle/Austin Foundation.
    Open Library consiste in un archivio enorme di ebook da scaricare gratis con veloce download in tantissimi formati.
  8. http://www.glibbo.it Glibbo è un portale web che si dedica esclusivamente alla distribuzione di ebook a pagamento ed anche gratuiti. Raggiungibile digitando l’indirizzo web www.glibbo.it, il portale cataloga e recensisce numerosi libri elettronici per facilitare la vendita al cliente. Gli ebooks sono disponibili in download gratis in varie tipologie di formati come PDF, ePub, Kindle mobi. Tale varietà permette all’utente di leggere i libri completi scaricati su vari dispositivi come PC computer, tablet Android, iPad Apple, eReader, smartphone e iPhone.
  9. http://www.readmefavole.com/Readmefavole.com è un portale dedicato ai bambini in tenera età. Infatti sul sito ufficiale i più piccolini possono leggere ebook o meglio ascoltare le più belle fiabe o favole. Si avete capito bene, anche ascoltare online, in quanto è presente un vocalizzatore di testi che leggerà la fiaba con una voce paterna, proprio come se fosse il vero genitore a farlo.
  10. https://www.wattpad.com/Wattpad è una comunità di lettori e scrittori in cui gli utenti possono pubblicare online articoli, racconti, saggi, romanzi, trattati e poesie su qualsiasi cosa attraverso l’applicazione app Wattpad. Gli utenti sono in grado di commentare o unirsi in gruppi. Circa la metà degli utenti provengono dagli Stati Uniti, ma molti accedono al portale ufficiale dal Regno Unito, Canada, Filippine, Australia, Emirati Arabi Uniti, Italia. Nato nel 2006, Wattpad annunciò di rendere disponibili gratis anche su mobile, ovvero smartphone, cellulari, iPad, iPhone circa 17.000 ebook provenienti dalla collezione Progetto Gutenberg. Wattpad ha ormai raggiunto i 40 milioni di utenti e conta 80 milioni di storie pubblicate in più di 50 lingue. Gli iscritti leggono e scrivono racconti direttamente dal mobile, in voga tra gli adolescenti, circa l’80% degli utenti sono infatti teenager e l’85% femmine. In Italia Wattpad ha acquisito un’alta notorietà. Infatti oltre 1 milione di utenti italiani ha pubblicato delle storie o ha almeno una volta trascorso del tempo a leggere romanzi e racconti pubblicati sulla piattaforma. 
  11. http://worldlibrary.org/ Word Library è un portale web dedicato al mondo ebook. Il World Public Library Association è uno dei più grandi aggregatori mondiale di libri elettronici. Gli ebook presenti sono migliaia e contemplano tantissimi argomenti. La maggior parte è in lingua inglese, ma è possibile trovare ebooks gratis in italiano, francese, spagnolo, tedesco ed altre lingue. E’ possibile sfogliare gratuitamente e-books non protetti da copyrights, ovvero opere della letteratura mondiale di autori deceduti da oltre 70 anni, ma anche libri recenti scritti da autori emergenti o autori che hanno concesso lo sfruttamento gratuito. Da menu possiamo scegliere di sfogliare non solo libri digitali completi, ma anche quotidiani, riviste e magazines.
    Tutti gli ebook sono catalogati per nome dell’autore, argomento, titolo, lingua. Dunque la ricerca del libro virtuale da leggere è semplificata al massimo, grazie ad un search snello e lineare. Word Library possiede anche un servizio di traduzione ebook automatizzato e quasi istantaneo con il quale è possibile tradurre il libro selezionato in una delle altre 58 lingue disponibili. I formati dei libri digitali sono quasi tutti quelli più utilizzati su dispositivi fissi e mobili come pc computer, tablet Android, ereader, iPad e iPhone, ovvero: PDF, ePub, mobi Kindle, Word, TXT, RTF, JPG, ASCII. Il sito ufficiale è raggiungibile digitando su Google o www.worldlibrary.org o www.worldlibrary.net.
  12. http://www.apogeonline.com/ Apogeo Online è un portale utilissimo che offre gratuitamente la possibilità di scaricare ebook con temi tecnici con veloce download. Il sito web ufficiale oltre alla distribuzione free di libri, manuali, saggi e guide tecniche propone anche libri digitali protetti da diritto d’autore a prezzi di vendita davvero economici. Gli argomenti degli ebooks sono tanti e tutti interessanti: linguaggi e programmazione (creare siti in WordPress, lezioni di HTML, lezioni di C++), telefonia e wireless, guide complete sui sistemi operativi in auge come Microsoft Windows, Linux, Android e iOS Apple, Diritto e tecnologie, Computer formazione e lavoro, Web e internet, Economia, Discipline aziendali, Matematica e statistica, Ingegneria, Informatica e Scienze umane. Come potete ben vedere il portale è una risorsa importantissima per tutti coloro i quali hanno voglia di documentarsi sulle nuove tecnologie e sul mondo dell’informatica, di internet e del computer in generale.I libri elettronici gratis in catalogo sono tantissimi, ma mischiati con gli ebook in vendita a pagamento. E’ dunque necessaria una attenta cernita per chi non ha voglia di sborsare un euro. Apogeo è dunque un sito web molto utile agli studenti di materie scientifiche come ingegneria, informatica, matematica, fisica e architettura in quanto offre una biblioteca sterminata di informazioni tecniche da leggere tutte d’un fiato.
  13. https://www.ibs.it/offerte-ebook/ebook-gratis-da-scaricare IBS è è un internet Bookshop operante in Italia nato dalla fusione di due realtà dedite alla ditribuzione e commercializzazione nel campo dell’editoria, ovvero Messaggerie e la società Internet Bookshop di Oxford. L’homepage di IBS è raggiungibile digitando l’indirizzo del sito ufficiale www.ibs.it. Il portale è forse la più grande realtà italiana nella vendita di ebook online insieme a Feltrinelli e Mondadori. Oltre alla vendita di libri digitali a pagamento, su IBS è disponibile una sezione dedicata agli ebook gratis da scaricare con veloce download.Gli Ebook gratis su Ibs sono piuttosto variegati. La piattaforma vanta attualmente decine e decine di titoli in lingua italiana di diverse case editrici, alcuni anche editi tra il 2015 il 2016. Insomma il portale cerca di andare incontro alle esigenze dei suoi clienti.I libri elettronici omaggio devono essere selezionati e messi nel carrello come se si acquistassero, con la differenza che al momento del pagamento con paypal o carta di credito la somma da trasferire è pari a 0 euro. E’ dunque necessaria l’operazione di registrazione per il nuovo utente, oppure  basta fare login e accedere all’account personale per i vecchi clienti.
    Gli ebooks gratuiti sono accompagnati da recensioni e opinioni e sono generalmente in formato ePub, ma anche PDF, Word, RTF, mobi.Sarà così possibile leggere i libri gratis su PC computer, tablet Android, smartphone, ereader Kindle, iPad e iPhone. Molto spesso è disponibile la versione stampabile dell’e-book, funzione molto utile e comoda per chi ama sfogliare la vera carta.IBS offre gli eBook in formato PDF o in formato ePub, così come già detto, per questo bisogna fare attenzione a quale file si seleziona, in quanto gli eBook a pagamento non hanno diritto a rimborso.Tutti i testi sono catalogati per i seguenti tag: i più venduti, autore, editore, titolo, argomento. In qualche caso è possibile scaricare anche ebook recenti in omaggio, basta fare una veloce ricerca sul search IBS. Quando si scarica gratis su IBS normalmente il formato è in .epub. Se abbiamo difficoltà ad aprirlo basterà scaricare un programma di lettura che utilizza questo formato da internet oppure cercare un sito di lettura online, ovvero che offra la lettura da browser.
  14. https://www.amazon.it/b?node=1357380031 Amazon è forse la più grande azienda nel mondo che commercializza qualsisasi tipo di prodotto su internet. Nata negli Stati Uniti a Seattle nel 1994, Amazon è una realtà da ormai tantissimi anni in nazioni come Italia, Germania, Francia e Spagna. Amazon oltre a vendere online oggetti reali, abbigliamento ed anche mobili, si è specializzata nella vendita di ebook ed ebook reader. Tale distribuzione e commercio di libri elettronici è esploso nel momento in cui Amazon ha cominciato a vendere un suo prodotto, un ebook-reader, ovvero un lettore di libri elettronici chiamato Amazon Kindle. Dispositivo che ha un suo formato proprietario per leggere gli ebooks: il mobipocket o anche mobi. Per acquisire maggiore clientela Amazon ha deciso di rendere gratuiti molti libri digitali da poter scaricare sullo stesso portale ufficiale. Gli ebooks free completi non sono solo libri della letteratura del passato, ma è possibile trovare con il veloce motore di ricerca ebook recenti in italiano e inglese ed anche best sellers. Gli ebook completi gratis di Amazon sono di varie tipologie e categorie e contemplano autori della letteratura inglese, italiana, americana, francese, spagnola, tedesca. Essendo quasi tutte le copie dei libri virtuali da scaricare in formato Kindle e non in PDF oePub è necessario avere in casa un ereader Kindle oppure convertire online il file in un altro formato. Amazon però fornisce una app con la quale è possibile leggere l’e-book direttamente da PC anche senza possedere un Kindle.
  15. https://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/Speciali/Prova-gli-eBooks.html La Feltrinelli è un colosso dell’editoria e della distribuzione e commercializzazione di libri cartacei e virtuali in Italia. Sul sito ufficiale Feltrinelli la cui homepage è raggiungibile digitando tale indirizzo web www.lafeltrinelli.it si accede ad uno degli store online più forniti dove è possibile acquistare CD, DVD, film, videogiochi, libri ed ebook o eReader a prezzi economici.
    Esite anche una sezione diciamo di prova nella quale è possibile scaricare con veloce download libri elettronici da poter sfogliare su PC computer desktop, su App Kobo desktop, tablet Android, smartphone, Kindle, iPad e iPhone. Gli e-book gratuiti non sono molti, servono giusto per verificare il buon funzionamento della piattaforma LaFeltrinelli, ma meglio di niente. Tutti i libri virtuali free sono accompagnati da una recensione completa e dalle opinioni dei clienti mediante un sistema di votazione a 5 stellette. I formati degli ebooks sono vari: PDF, ePub, RTF, mobi.  Rammentiamo al lettore però che sul portale sono venduti ebook a prezzi economici, molte volte in promozione con sconti inarrivabili da altri internet bookstore: citiamo ad esempio la sezione libri digitali completi al prezzo simbolico di 0,99€. Ed è possibile trovare di tutto: libri in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e poi svariati generi come letteratura, scienze e tecnologia, scienze sociali e professioni, scienze umane, tempo libero, turismo, gialli, rosa, romanzi, horror, thriller, educazione e ragazzi.
  16. http://www.letteraturaitaliana.net/ LetteraturaItaliana.net è una realizzazione di Pianetascuola (branca di Mondadori) in collaborazione con la casa editrice Einaudi. Il sito ufficiale vuole essere un valido aiuto per gli studenti liceali e universitari impegnati in materie umanistiche. Il sito è molto semplice, ma per questo molto funzionale. Il portale contiene un vasto database con alcune delle più importanti opere della letteratura italiana in formato ebook. Tutti i libri sono in formato PDF (nè ePub, nè mobi Kindle) per una semplice gestione dei file. Infatti il formato PDF ben si adatta a numerosi dispositivi come PC computer Windows, Linux, Mac o dispositivi mobili come tablet Android, iPad, iPhone, ebook reader e cellulari abilitati. Ovviamente, avendo perso i diritti d’autore, tutti i libri elettronici sono proposti gratuitamente in download e senza registrazione sul portale. La ricerca degli ebooks gratuiti è basata su due tag: nome delle opere e nome degli autori, entrambe in ordine alfabetico. Gli studenti avranna a disposizione libri storici e famosi come: Adelchi, Pinocchio, Divina Commedia, Confessioni di un italiano, Convivio, Coscienza di Zeno, Libro Cuore, Decamerone, dei Delitti e delle Pene, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, Gerusalemme, Liberata La locandiera, I Malavoglia, Il Milione, Orlando furioso, I promessi Sposi, Il Principe, dei Sepolcri, Storia d’Italia, Vita Nova.
  17. http://www.mondadoristore.it/eBook-italiani-gratuiti/gr-3046/  Anche Mondadori, colosso dell’editoria italiana, non può non mancare nel mondo della distribuzione e commercializzazione degli ebooks. Nasce così una società del Gruppo, ovvero InMondadori che si occupa di vendere libri ed ebook online. Ma non solo, infatti sul sito ufficiale all’indirizzo www.inmondadori.it è possibile scaricare gratis tantissimi libri elettronici non coperti da copyrights. La cosa bella è che non si tratta solo di libri antichi o della letteratura storica mondiale e italiana, ma bensì anche di libri recenti di autori famosi.  Ogni libro digitale completo è leggibile su vari dispositivi come PC computer, Kobo, Kindle, iPhone, iPad, tablet Android e tutti gli ebook reader in commercio. Tutto questo perchè ogni copia del libro è disponibile in diversi formati e-book come PDF, ePub, mobi pocket, RTF, Doc, HTML, eccetera. Cliccando sulla copertina del libro si accede alla pagina di acquisto del libro virtuale, ovviamente a 0 euro. Troverai una recensione completa del testo e le opinioni dei clienti Mondadori con il sistema di voto classico a 5 stellette. Per il download dell’ebook è prevista la registrazione free sul portale.
  18. http://www.romanzieri.com/ Romanzieri.com è un sito web simile come impostazione ad un blog che offre ebook gratis da scaricare con free download. Ad ogni post il blogger commenta il libro o trascrive alcune righe significative prese proprio dal testo. In fondo al post troviamo il link per scaricare gratuitamente il libro digitale, solitamente in due versioni: PDF e mobi compatibile per dispositivi Amazon Kindle. Ogni tanto troviamo anche il formato ePub, DOC e RTF. Tutti i file sono zippati e quindi per poter aprire il documento è necessario scaricare e installare il programma Win Zip.
    Tutti gli ebook completi sono sfogliabili su PC computer, iPad, tablet Android e eReader.
    Le opere proposte fanno parte della letteratura italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca. Tutti i libri elettronici sono liberamente distribuibili in quanto non sono coperti da diritti d’autore. L’homepage del sito è raggiungibile digitando il seguente indirizzo web: www.romanzieri.com.
  19. https://www.bookrepublic.it/narratives/ebook-gratis/ BookRepublic s.r.l. è una società recentemente acquisita dal gruppo Coop che commercializza ebooks online grazie al portale web, o meglio libreria online BookRepublic.it. Il sito ufficiale si avvale di un vasto archivio di libri digitali, un database che contempla ebook di ogni genere letterario: romanzi, manuali, guide, libri rosa, gialli, testi di medicina, scientifici, informatica, filosofia, psicologia, matematica, cucina e ricette, turismo, libri per bambini e ragazzi. E poi ancora libri tecnici di argomenti svariati che riguardano l’informatica, internet e web in generale, diritto e legge, assicurazioni, economia e marketing, risorse umane. Molti di questi ebook sono a pagamento, ma esiste una sezione dove è possibile il download gratuito di libri elettronici completi.Gli e-book, che sono in formato ePub e PDF si possono scaricare dopo una veloce registrazione free al portale. Dopo aver fatto login si accede al proprio account. A questo punto devi aggiungere al carrello i testi e proseguire con l’acquisto simbolico di 0 euro. I formati dei libri virtuali sono i più comuni utilizzati dagli ebook reader e cioè ePub e PDF.Tutti i testi sono sfogliabili virtualmente anche su PC computer, iPad, tablet Android, e-reader Kobo. Per essere visualizzati su Kindle Amazon è necessaria la conversione nel formato mobi.
    I libri gratis sono disponibili in italiano e inglese e sono senza copyrights. Bisogna ammettere che molti sono anche recenti e davvero interessanti. Si spazia dai romanzi classici ai libri a carattere giornalistico, ma sono presenti anche manuali e guide.
    Il database contiene oltre un migliaio di libri virtuali gratuiti.
  20. https://it.kobo.com/help/it-IT/article/1540/scaricare-ebook-gratuiti-da-kobo Kobo è una azienda che opera nel campo dell’editoria virtuale, ovvero è tra i leader nel mondo nella commercializzazione di eReader ed ebooks. Nata 2el 2009 a Toronto, in Canada, Kobo è presente anche in Italia tramite un sito ufficiale it.kobo.com dove è possibile comprare ebook ed anche scaricare ebook gratuiti. Kobo possiede un database sterminato di libri virtuali completi leggibili su tutti i dispositivi in circolazione e questo perchè i formati disponibili sono tanti: ePub, PDF, DOC, RTF (ideale per la stampa), ASCII, HTML, mobi Kindle (mediante conversione). Gli e-book sono leggibili su PC computer (anche Windows 8 e 9) grazie all’app Kobo, tablet Android, iPad, iPhone e tutti gli ebook reader con il marchio di casa: Kobo Vox, Kobo Arc, Kobo Mini, Kobo Original/Wireless, Kobo Touch, Kobo Glo, Kobo Aura. Per scaricare libri digitali gratis dalla piattaforma è necessaria la registrazione free. Dopo aver fatto login mediante il pulsante “accedi“, si entra nel proprio account grazie al quale possiamo iniziare la ricerca dell’ebook gratis. Il search prevede vari tag, tra i quali nome dell’autore, titolo del libro, titolo della collana, categoria, nome della casa editrice, prezzo.
  21. http://www.letturelibere.net/ Letture Libere è un portale internet dedicato al mondo ebook. Sul sito web ufficiale è disponibile una vasta collezione di libri elettronici molti dei quali accompagnati da una breve descrizione, informazioni sull’autore ed editore ed il link Amazon per eventualmente acquistarlo. Molto spesso gli e-book segnalati hanno prezzi simbolici come ad esempio 0,89€, altre volte sono completamente gratuiti per il download. La maggior parte dei libri digitali risiede dunque su Amazon ed è tramite la piattaforma americana che avrete accesso gratuito al download dell’ebook (in formato mobi pocket per ebook reader Kindle).Alcune voci del menu attualmente portano a pagine bianche e ciò può dare l’idea che ultimamente il portale non sia stato molto aggiornato.
  22. http://www.letturegiovani.it/ Letture per i giovani è un sito web a cura di Dino Ticli che propone libri gratis in formato ebook per ragazzi e bambini. Il download gratuito degli e-book è disponibile nella sezione dedicata alla favole e fiabe. I testi completi sono scaricabili free in vari formati tra cui LIT, PDF, HTML. Le favole sono leggibili su PC computer, tablet Android, ereader, iPad, iPhone e cellulari abilitati. L’archivio contempla alcune delle fiabe più famose come: Le avventure di Pinocchio, Filastrocche di Gianni Rodari, Il giornalino di Gian Burrasca, L’acciarino magico, I racconti delle fate, Bertoldo, Bertoldino, Cacasenno, Alice nel paese delle meraviglie, Il brutto anatroccolo, La sirenetta, Pollicina, La piccola fiammiferaia, I tre porcellini, La Bella e la Bestia, La principessa sul pisello, Il soldatino di piombo, Il Natale di Martin, Biancaneve, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Pollicino, Cenerentola, La Fontaine – Favole, H. C. Andersen – Favole, Collodi – Storie allegre, Favole africane, Favole cinesi, Favole giapponesi, Favole russe, Favole arabe, Giufà, Filastrocche di Rodari vol. 1, Filastrocche di Rodari vol. 2. In elenco tantissimi autori del presente, passato e futuro che hanno scritto fiabe per bambini e bambine. Citiamo solo i più famosi: Andersen, Calvino, Capuana, Collodi, De Amicis, de La Fontaine, Esopo, Fedro, Dickens, Grimm, Rodari, Salgari, Verne.
    Su LettureGiovani.it è possibile leggere anche filastrocche e racconti di Natale.
  23. http://www.ozoz.it/ OZoz.it è un portale web dove è possibile scaricare gratis ebook in vari formati come PDF, ePub, RTF (ideale per la stampa dei libri), mobi Kindle, DOC, TXT, Ascii. Tutti i libri elettronici, leggibili su tablet Android, PC computer, iPad, iPhone e smartphone sono scaricabili con veloce download in formato Zip. A dir tutta la verità OZoz non è solo un semplice database dove è possibile cercare ebooks gratuiti e/o a pagamento, ma un vero e proprio posto dove l’editoria ed i libri la fanno da padroni. Il sito web ufficiale sponsorizza e pubblicizza premi letterari, ha una sezione dedicata agli scrittori emergenti dove chiunque può farsi conoscere inviando i propri testi, ha un forum seguito dove è possibile chiaccherare e scambiare opinioni su nuovi libri, best seller, scrittori e tanto altro, una specie di Caffè letterario.Utile e vantaggiosa è la sezione dedicata agli sconti e promozione da utilizzare in librerie convenzionate.
    Completano il quadro un completo archivio di aforismi e incipit famosi.
  24. https://stores.streetlib.com/it/ Ultima Books è un sito web che offre al cliente una vasta collezione di ebooks in vendita a prezzi bassi ed economici, ma non solo. Il portale, che non è altro che la libreria virtuale online Simplicissimus Book Farm, offre svariati ebook in omaggio. Si, avete capito bene, è possibile infatti scaricare ebook gratis con download veloce in formato ePub, mobi kindle, pdf, doc, txt, rtf (ideale per stampare l’ebook). Per ottenere i testi gratuiti completi e quindi non solo le anteprime è necessaria la registrazione free. Una volta inserito nome, cognome, email, eccetera, dopo aver fatto login ed essere entrato nel proprio account sarà possibile acquistare a 0 euro tutti gli e-book che vogliamo. I libri elettronici presenti sono di generi e categorie diverse: romanzi, storia, turismo, narrativa, manuali, guide, scienza, medicina, informatica, filosofia, horror, thriller, gialli, rosa, fantasy, fantascienza, cucina, tempo libero. C’è da dire che i libri virtuali gratuiti sono anche recenti, non proprio bestseller, ma almeno non sono solo opere di secoli fa.
    Novità di Ultima Books gli audio books, ovvero i libri che non solo si leggono, ma si ascoltano.
  25. www.ozoz.it/cyberbooks è l’archivio di libri scaricabili gratuitamente del port ale Ozoz nato per gli autori esordienti. I libri sono scaricabili in formato zip oppure in html, rtf, txt. I libri possono essere cercati per autore oppure per titolo.
  26. Forex Ebook Forexinfo.it raccoglie una serie di ebook gratuiti in materia economica e finanziaria, in particolare ebook gratuiti sul forex trading.
  27. Autostima.net propone ebook di formazione. Vuoi sapere quali sono i nemici del rilassamento? Come creare un’impresa di successo? Vuoi imparare a fare trading?
    Vorresti migliorare la qualità della tua vita e trovare nuova energia?Clicca qui per accedere direttamente alla sezione dei libri scaricabili gratuitamente.
  28. www.librigratis.net è un sito internet dove è possibile trovare e-book gratuiti da scaricare in formato pdf o zip. Sono presenti opere di letteratura classica, narrativa, poesia, saggi, guide, manuali. Su questo sito internet sono disponibili a pagamento anche alcuni audiolibri in formato mp3.
  29. www.molwick.com è un sito internet che offre la possibilità di leggere direttamente on line oppure di scaricare in formato pdf e in modo totalmente gratuito libri di scienza e in particolare che trattano di fisica, evoluzione e psicologia cognitiva.
  30. http://www.ebookgratis.net/ download ebook gratuiti
  31. http://manybooks.net/language.php?code=it Altro sito con quasi 300 titoli italiani gratuiti.
  32. http://it.feedbooks.com/publicdomain Libreria digitale con parecchi titoli molto interessanti, e gratuiti.
  33. http://www.manuali.net/ Nasce come portale per l’apprendimento e la manualistica on-line e si rivolge soprattutto ad utenti curiosi di apprendere, a studenti, a semplici appassionati di Informatica ed Internet alla ricerca di novità. Tutto fedelmente gratuito.
  34. http://www.mondadoristore.it/eBook-italiani-gratuiti/gr-3046/ L’e-commerce dell’Arnoldo Mondadori Editore ha più di 40.000 titoli disponibili gratuitamente.
  35. https://www.amazon.it/b?node=1357380031 Poche presentazioni: il colosso della vendita online, offre la possibilità di scaricare gratuitamente libri classici di autori molto importanti e prestigiosi.

Buon download e… buona lettura!